PROGRAMMA BANCHETTI, L’INFORMAZIONE TTIP, MOZIONE ANALISI ACQUE, REDDITO
Il MoVimento5Stelle correggese torna a contatto con i cittadini con una serie di banchetti informativi già programmati per tutto il 2015, a circa un anno dal clamoroso risultato delle elezioni amministrative del Giugno 2014.
Per non dimenticare, il MoVimento5Stelle correggese si è confermato con successo la seconda forza politica del Comune in linea con il risultato nazionale trascinando al ballottaggio dopo 70 anni la stessa “minestra riscaldata”.
Nei banchetti 5Stelle si svolgerà un'attività di INFORMAZIONE DIRETTA su temi nazionali quali; TTIP, Mozione Analisi acque, Reddito di Cittadinanza, Microcredito, Tutela delle PMI e risultati conseguiti dal gruppo Parlamentare nazionale M5S.
Ma lo scopo principale dei banchetti a 5Stelle nei mesi di Maggio e Giugno sarà l'iniziativa di raccolta firme, sui seguenti argomenti che ci toccano da vicino:
Petizione contro il trattato TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), l'accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e nazioni del nord America tenuto inizialmente riservato dalla commissione europea e i cui contenuti sono stati solo recentemente pubblicati in modo molto approssimativo. Questo trattato è considerato dal MoVimento correggese potenzialmente devastante sia per la sicurezza alimentare, sia per la minaccia al tessuto produttivo agro-alimentare del territorio emiliano e italiano in generale. Se il TTIP verrà approvato il “PARMESAN” sarà legalmente uguale al PARMIGIANO REGGIANO (tutto dire);
Mozione di iniziativa popolare per impegnare il Sindaco e l'esecutivo del comune di Correggio ad effettuare una serie approfondita di analisi delle acque nel territorio del comune, e rendere di dominio pubblico i risultati. Poi, nel caso siano necessari, poiché il Sindaco deve essere di “tutti” i cittadini e non “di parte” o “partito” ed è il primo garante della salute dei cittadini, si richiederà di fissare i rimedi.
Questa importante iniziativa -fortemente voluta dai consiglieri Marco Bertani, Nicolò Magnanini e da tutto il gruppo Correggio5Stelle- nasce da una collaborazione in tema ambientale, svolta con altri gruppi. La mozione è a prima firma Marco Bertani (capogruppo M5S) e Fabiana Bruschi (lista SìTuSì), ma va sottolineata l'importante collaborazione con il Comitato Ronchi in termini di fornitura di dati tecnici e report con analisi effettuate da A.r.p.a. ( http://www.arpa.emr.it/ )
E’ importante specificare che la necessità di presentare questa mozione è dovuta ai pessimi risultati sull'analisi delle acque commissionati da alcuni cittadini correggesi, preoccupati dall'impatto sulle falde degli scarti delle biomasse nei terreni.
Il gruppo Correggio5Stelle ha ritenuto doveroso trasformare una mozione -in origine non di carattere popolare- in una proposta di carattere pubblico, permettendo così ai cittadini Correggesi di mettere la propria firma sul testo, ed esigere dal Primo Cittadino delle risposte concrete e trasparenti riguardo allo stato di inquinamento delle acque del nostro territorio.
E' bene infatti ricordare che il Pd correggese ha condotto una campagna elettorale all'insegna di un "programma triennale della trasparenza", quest’ultima, dopo un anno, non ancora esercitata!
Le prove? Esempi? Provate a navigare nel sito ufficiale del comune di Correggio ( http://www.comune.correggio.re.it/ ) e trovare dati che permettano di capire facilmente come il Comune spende le sue/nostre risorse , navigate.…navigate……Altro esempio?? Ad Ottobre 2014 l’amministrazione PD ha BOCCIATO una mozione del M5S di Correggio che avrebbe dato attuazione al progetto di DON CIOTTI “Trasparenza a costo zero” ( http://archivio.riparteilfuturo.it/elezioni-2014/delibera-trasparenza-a-costo-zero/ ) e citando Don Ciotti, cittadino onorario di Correggio, si può dire : “la mancanza di risorse per i Comuni non può essere una scusa (per limitare la trasparenza) ed è possibile combattere la corruzione a costo zero” perché la mancanza di trasparenza e la corruzione nella gestione della cosa pubblica sono tra le maggiori cause del radicamento mafioso sul territorio.
Ma la maggioranza PD e tutta la FINTA OPPOSIZIONE l’hanno bocciata (ad onor del vero ha votato favorevole, oltre al M5S, anche il Consigliere della lista SìTuSì) dimostrando, ancora una volta, che intendono mantenere un’opacità nel governo della cosa pubblica in perfetta continuità con le vecchie amministrazioni.
Ecco perché della mozione promossa dai cittadini , perché devono essere i cittadini che veramente “contano”. I Consiglieri firmatari del testo si trasformeranno da promotori a semplici redattori del testo, lasciando di fatto il ruolo di autore e promotore ai cittadini di Correggio.
È la prima prova di "democrazia diretta" nel comune di Correggio riguardante l’acqua pubblica e l'importanza del tema la rende doppiamente carica di significato.
Il testo della Mozione verrà presentato nel Consiglio Comunale di Giugno, per cui la campagna firme proseguirà a ritmo serrato per almeno quaranta giorni. Sono già state raccolte decine e decine di firme.
Ringraziamo con il cuore gli Attivisti e i Consiglieri portavoce M5S (42 anni in due!!!) per l'impegno e la passione con cui portano avanti l'attività, senza mezzi economici alle spalle e sopratutto senza elezioni alle porte....
Di seguito i prossimi appuntamenti con i Banchetti a
a Correggio a Porta Reggio angolo Via Asioli 1:
Mercoledì di mercato 27 Maggio e 10, 17 e 24 di Giugno dalle h10,30 alle h13,00;
Domenica 14 Giugno alle h 11,00 fino all’ora di pranzo;
Sabato 20 Giugno dalle h 10,30 alle h 17,00.
Stiamo attendo l’autorizzazione per essere presenti anche durante i giorni di San Quirino , vi terremo informati ”
Seguiteci su: www.Correggio5Stelle.it e sulla pagina Facebook.com/Correggio5Stelle
I testi della mozione ed i moduli per la raccolta firme sono disponibili al link: https://goo.gl/5uz4z9
Lista Correggio5Stelle