top of page

COMUNICATO MOZIONE ANALISI ACQUE

Riassunto: Il comunicato risponde alle domande che si pongono i cittadini Correggesi sulle Analisi delle acque: Cosa e' successo con l'impegnativa presentata in Ottobre 2015 dal M5S? Perché la giunta Malavasi teme le pubblicazioni delle analisi? E' stata appena bocciata la mozione del M5S Correggio che chiedeva di fare le analisi delle acque del territorio. Ignorate dal PD le firme di oltre 200 persone, che hanno firmato per chiedere al Consiglio Comunale di informare i cittadini dopo che uno di loro ha scoperto a proprie spese la presenza del micidiale battere Escherichia coli. Perché all'amministrazione Comunale di Correggio non interessa la qualità e cosa si trova nelle acque? E intanto è sempre il bene dei cittadini ad essere calpestato ma M5S Correggio propone ai cittadini di attivarsi per controllare intanto le acque autonomamente.

La salute pubblica viene dopo l’immagine politica!!!

Noi del MoVimento 5 Stelle di Correggio abbiamo portato in comune una mozione, sostenuta da una raccolta firme tra i cittadini che ha visto 201 firmatari, che prevedeva l’effettuazione di analisi chimico-fisiche e batteriologiche sulle acque di Correggio, e con acque intendiamo tutte le acque: acque superficiali (fossi, canali…) acque profonde (pozzi e falde) e acquedotto in modo da avere un quadro completo dell’inquinamento acquatico su tutto il territorio…e non finisce qui! Noi (tutti i firmatari) volevamo che le analisi fossero effettuate ogni anno o ogni volta che la situazione lo richiedesse (accidentale sversamento di materiale, apertura di una nuova industria impattante, segnalazione dei cittadini…) e che fossero effettuate su tutto il territorio così che si potesse avere un quadro complessivo…ma credete che sia finita qui?...NO! Perché noi volevamo anche che il comune, una volta effettuate le analisi, comunicasse ai cittadini i risultati tramite il proprio sito con tabelle di facile comprensione che prevedessero anche i valori di riferimento e che se qualche valore fosse stato fuori norma si procedesse ad un’informazione completa con ogni mezzo verso i cittadini sui rischi e sulle indicazioni legate all’uso dell’acqua inquinata.

Fin qui una persona normale dovrebbe chiedersi: perché non lo fanno già? Perché serve una mozione per fare una cosa del genere?...lasciamo a voi la risposta reale mentre noi ci limitiamo a raccontarvi cosa ci hanno risposto in comune. La risposta è stata la bocciatura della mozione a fronte di questa motivazione: Arpa fa già le analisi, perché dovremmo farle anche noi?...come al solito riescono a girare la frittata, diceva bene Gaber: “Il falso è ancora meglio se mischiato a un po’ di vero”. Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) pubblica un report triennale di analisi delle acque su tutta la regione, di difficile comprensione e reperimento e in cui oltretutto i dati su Correggio sono veramente pochi (e per niente promettenti) per poter essere rappresentativi del territorio. Quindi se l’acqua è inquinata noi dobbiamo aspettare 3 anni prima di saperlo e la maggioranza della città neanche lo viene a sapere.

Altra osservazione: almeno avrebbero potuto accettare una parte della mozione, quella che prevedeva la pubblicazione e la comunicazione delle analisi alla cittadinanza, o avevano paura di dimostrare che le analisi sono poche e che quelle che ci sono dicono che l’acqua di Correggio è inquinata? Anche questa risposta ve la lasciamo…

Cosa dire poi dell’acquedotto, ricordate il caso dell’amianto nell’acqua di Carpi? Vi informo che l’acquedotto di Roncocesi di cui fa parte Correggio è composto dal 36% di cemento-amianto…non so voi, ma a me farebbe piacere sapere se l’acqua con cui lavo i vestiti può rilasciare fibre di amianto che una volta asciugate possono essere respirate…

Noi non intendiamo lasciar cadere questa cosa perché per noi la salute viene prima di tutto! E dai pochi dati che abbiamo dal report di Arpa e da un’analisi fatta fare da un privato sull’acqua del pozzo di casa vicino ad un biogas (vi ricordate la faccenda EnCor??) la salute dei correggesi non è al sicuro…

A fondo pagina potrete trovare i link per vedere la nostra mozione e gli altri dati riportati.

Se l’argomento vi interessa e volete fare qualcosa contattateci o scrivete direttamente in comune per chiedere spiegazioni mandandoci poi la copia della vostra lettera via emial a correggio5stelle@gmail.com . Ai cittadini che ci contatteranno, aiuteremo ad analizzare l'acqua con un apposito kit nella loro zona e pubblicheremo i risultati delle analisi sul sito web www.correggio5stelle.it

Un grande abbraccio MoVimento 5 Stelle Correggio

Link alla mozione: http://goo.gl/SXNCmh


 MESSAGGIO DEL GIORNO:
​ (clicca sul titolo per piu' info)

 

 

 EVENTI PIANIFICATI:
​(clicca sul titolo per piu' info)
 SEGUICI ANCHE SU: 
  • Facebook App Icon
 POSTS RECENTI: 
 CERCA POST CON I TAGS: 
No tags yet.
bottom of page